Descrizione
Gli eventi metereologici che hanno interessato la Toscana ieri, giovedì 2 novembre, hanno riguardato anche il territorio comunale di Lamporecchio. Il Centro operativo comunale per le emergenze (C.O.C.) è stato prontamente aperto alle ore 19.45 e tutte le squadre sono state allertate, anche con mezzi movimento terra.
Per segnalazioni, è stato attivato il numero di telefono 0573 800622. Saranno accolte solo richieste di soccorso e assistenza a persone o per segnalare abitazioni isolate.
Stiamo costantemente monitorando la situazione su tutto il territorio comunale.. Sono a lavoro Protezione Civile, VAB, Polizia Municipale e tecnici comunali.
La priorità in queste ore è preservare l'incolumità delle vite umane, prestare soccorso a chi è in difficoltà, la messa in sicurezza soprattutto degli anziani non autosufficienti e i malati. Si conferma che sono ancora in corso le ricerche dei due dispersi. Consigliamo a tutti coloro che sono stati danneggiati di fare foto e video della propria situazione per documentarla al meglio possibile.
La Regione Toscana ha dichiarato lo stato di calamità regionale ed ha chiesto il riconoscimento di "Stato di calamità nazionale".
AGGIORNAMENTO ORE 16:15 DEL 05.11.2023
Si comunica che domani riapriranno le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale. Il servizio scuolabus sarà regolare, fatta eccezione per lo scuolabus numero zero, che potrà subire dei ritardi a causa della deviazione per il tratto chiuso lungo la provinciale
AGGIORNAMENTO ORE 16:10 DEL 04.11.2023
Riceviamo numerose telefonate per segnalazioni di mancanza energia elettrica. Siamo consapevoli dei disagi, i tecnici di Enel sono a lavoro costantemente per cercare di risolvere il problema, purtroppo però la mancanza di corrente elettrica riguarda la maggior parte dei comuni toscani colpiti dall’alluvione, pertanto gli interventi sono numerosi. Chiunque necessiti di corrente elettrica per macchinari elettro-sanitari salvavita, ci contatti immediatamente.
AGGIORNAMENTO ORE 14:20 DEL 04.11.2023
Nella mattinata di domani daremo informazioni puntuali sulla riapertura degli istituti scolastici. Questo al fine di monitorare con prudenza sia la situazione dei plessi sia l’andamento della situazione meteorologica.
AGGIORNAMENTO ORE 14:30 DEL 04.11.2023
Il CFR della Regione Toscana ha emesso una nuova allerta meteo di CODICE ARANCIONE per rischio pioggia, vento e forti temporali dalle ore 20, di oggi sabato 4 novembre, fino alle ore 23.59 di domani, domenica 5 novembre. Si invitano i cittadini di prestare la massima attenzione.
AGGIORNAMENTO ORE 12:40 DEL 04.11.2023
Stiamo ricevendo segnalazioni sulla mancanza di acqua nella zona di Borgano: l’interruzione è dovuta a un guasto elettrico alle pompe di alimentazione dell'acquedotto, che Enel è al lavoro per risolvere insieme ad Acque Spa. L’intervento sarà eseguito entro il pomeriggio di oggi.
AGGIORNAMENTO ORE 19:20 DEL 03.11.2023
Prolungata anche per le giornate di domani e domenica la chiusura di impianti sportivi, giardini pubblici e cimiteri. Ordinanza in via di pubblicazione.
AGGIORNAMENTO ORE 11:50 DEL 03.11.2023
Informiamo che è stata creata una zona di ammassamento per raccogliere tutto il materiale trasportato dagli eventi calamitosi di ieri sera (legname, parti di oggetti, detriti, ecc.). La zona adibita si trova presso il cantiere comunale, in via A. Volta (traversa di via Leonardo da Vinci, davanti al locale "La Paneria").
Per il ritiro degli ingombranti privati è possibile chiamare il numero verde di Alia Servizi Ambientali, specificando che si tratta dell’emergenza allagamento nel Comune di Lamporecchio, in quanto è stato istituito un servizio di ritiro straordinario:
- 800 888 333 da rete fissa
- 199 105 105 da rete mobile
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 09/11/2023 08:36:48