DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT) PDF Stampa E-mail

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (DAT)

Il 31 Gennaio 2018 è entrata in vigore La legge n. 219 del 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento, la quale  stabilisce che:” ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari”.
E possibile esprimere la propria volontà di accettare o rifiutare accertamenti e terapie in momenti della vita in cui non si sarà in grado di indicare consapevolmente tale opzione, secondo il principio che “nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata”.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Costituzione Italiana artt.2,13 e 32; Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea artt.1,2 e 3;

Legge n.219 del 22 dicembre 2017;Circolare Ministero dell’Interno n.1 dell’08 febbraio 2017;

COME ESPRIMERE LE DAT

Le Disposizioni anticipate di trattamento - DAT possono essere espresse da persona maggiorenne e capace di intendere e di volere e redatte in forma libera con atto pubblico o scrittura privata autenticata, oppure con scrittura privata consegnata personalmente all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza. La persona, maggiorenne e capace di intendere e di volere che esprime le DAT (Disponente) indica una persona di fiducia (Fiduciario), maggiorenne e capace di intendere e di volere, che lo rappresenti in modo conforme alle volontà espresse nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente. L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT.
Se le DAT non contengono l’indicazione del fiduciario, o questi vi abbia rinunciato, sia deceduto o divenuto incapace, mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente. In questi casi, il Giudice Tutelare può provvedere alla nomina di un amministratore di sostegno.
Il disponente, dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, può esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, inserendo i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Lamporecchio); l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.); il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche; data e firma.

DOVE E COME DEPOSITARE LE DAT

Le DAT devono essere consegnate personalmente e non da un incaricato, all’ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza, il quale non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla. La firma del disponente e del/dei fiduciario/i dovrà essere apposta in presenza dell’Ufficiale dello Stato Civile ricevente. Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito. Nel Comune di Lamporecchio le DAT, insieme alla richiesta di deposito, devono essere consegnate direttamente presso l’Ufficio dello Stato civile, Piazza F.Berni n.2, esclusivamente su appuntamento. Per l’appuntamento si può telefonare al numero 0573-800628-800635-800620.

Scarica questo file (ModuloDepositoDAT.doc)modulo deposito DAT