MATRIMONI E UNIONI CIVILI PDF Stampa E-mail

Il matrimonio e l'unione civile a Lamporecchio

Il Sindaco, o un suo delegato, celebra, in qualità di Ufficiale di Stato Civile, il matrimonio civile ed accoglie la dichiarazione solenne di costituzione di Unione Civile istituita e regolamentata dalla Legge 20 maggio 2016 n. 76.

Ogni coppia che sceglie di sposarsi o di costituire la propria unione civile a Lamporecchio lo può fare nei luoghi di proprietà comunale, quali:

• il Teatro Comunale, raffinato ed accogliente, la cui origine risale ai primi del Novecento. Recentemente ristrutturato e luogo di vivaci stagioni teatrali, situato nel centro del paese, in via della Costituzione n. 11;
  • la Sala Consiliare, che si affaccia direttamente sulla piazza Francesco Berni, situata al piano terra del palazzo comunale;
  • la saletta di rappresentanza nell’Ufficio del Sindaco, situata al primo piano del palazzo comunale.

L’Amministrazione Comunale ha esteso nel 2016 la possibilità di effettuare i riti anche alle ville storiche private del territorio che, avendone i requisiti, ne hanno fatto richiesta. Coloro che lo desiderino potranno quindi usufruire di un’ambientazione incantevole ed elegante per la loro cerimonia, scegliendo fra:

• la Villa Rospigliosi, maestosa ed imponente residenza seicentesca ideata da Gianlorenzo Bernini su volontà del pontefice Clemente IX, ancora oggi è uno dei luoghi simbolo di questo territorio. Si trova a Spicchio, piccolo borgo agricolo nelle vicinanze del centro di Lamporecchio;
  • la Villa del Parco, agli inizi del secolo scorso apparteneva al professor Arturo Torrigiani, fratello di Domizio Torrigiani, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. Circondata da un magnifico parco e recentemente ristrutturata, si trova a San Baronto, deliziosa località turistica posta nel cuore delle colline del Montalbano. Dal grande giardino si gode una splendida vista sulla vallata che spazia dalle colline Senesi, ai monti Pisani fino alle guglie delle Alpi Apuane.

Cosa occorre

Per sposarsi a Lamporecchio sono necessari:

1. la domanda, su apposito modulo Scarica questo file (Richiesta prenotazione sala.docx);

2. le pubblicazioni di matrimonio eseguite (informazioni sulle pubblicazioni Scarica questo file (Info Pubblicazioni.pdf));

3. il modulo Scarica questo file (Modulo testimoni - reg patrimoniale.docx) con indicazione testimoni e regime patrimoniale;

4. la copia del pagamento effettuato.

Per costituire la propria unione civile a Lamporecchio sono necessari:

1. la richiesta Scarica questo file (richiesta unione civile.docx) di costituzione di Unione Civile;

2. il processo verbale di richiesta di costituzione di Unione Civile;

3. la copia del pagamento effettuato.

L’utilizzo dei locali per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione delle unioni civili è soggetto al pagamento di una tariffa che può variare a seconda dell’orario, del luogo e della residenza dei richiedenti (Scarica questo file (tariffe matrimoni.pdf) tariffe matrimoni).

Ulteriori notizie, riguardo anche a casi particolari, possono essere richieste presso l’Ufficio.

I modelli, compilati, firmati con allegato il documento di identità devono essere restituiti, tramite PEC, Posta Ordinaria o consegnati direttamente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune.

Il matrimonio e l’unione civile del cittadino straniero in Italia

Di seguito i documenti che è necessario produrre:

a) il passaporto valido;

b) il “Nulla Osta al matrimonio/unione civile” o documento equipollente a seconda della nazionalità e delle convenzioni internazionali tra stati di cui all’articolo 116 del Codice Civile italiano, che siano formalmente acquisibili secondo la normativa vigente in materia.

Ulteriori notizie dettagliate, riguardo anche a casi particolari, possono essere richieste presso l’Ufficio.

Dove rivolgersi – orari

Per concordare la data e l’ora del matrimonio o della costituzione dell’unione civile occorre rivolgersi:
Comune di Lamporecchio
Ufficio di Stato Civile
Piazza F. Berni n.2
Lamporecchio (Pt)

L’ufficio è aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 13,00; il martedì anche dalle 15,00 alle 17,00.
Telefono: 0573 800628/800635 - Fax: 0573-803004

La celebrazione dei matrimoni e la costituzione dell’unione civile richiesta dalle parti in orari diversi da quelli di servizio è subordinata alla disponibilità dei soggetti indicati dall'Amministrazione comunale.