TURNAZIONE FARMACIE PDF Stampa E-mail

DAL 10 GIUGNO 2016 CAMBIA IL SERVIZIO DI GUARDIA FARMACEUTICA

A seguito della costituzione del bacino omogeneo di utenza del servizio farmaceutico fra i comuni di Lamporecchio, Larciano, Monsummano e Pieve a Nievole, dal 10 giugno prossimo verrà modificata la modalità di effettuazione dei turni di guardia farmaceutica delle farmacie operanti sul territorio comunale.

Con il protocollo di intesa firmato il 20 maggio 2016, i Sindaci dei 4 comuni hanno unificato il servizio, coinvolgendo tutte le farmacie operanti nel c.d. distretto della Valdinievole Est, ormai considerato un territorio omogeneo e luogo di intensificate collaborazioni per l’espletamento dei vari servizi istituzionali

COSA CAMBIA

Il servizio di guardia farmaceutica, che fino ad oggi è stato svolto in collaborazione con le farmacie operanti sul territorio comunale di Larciano, coinvolgerà anche tutte le farmacie attive sui comuni di Pieve a Nievole e Monsummano Terme, secondo lo schema di turnazione allegata. In buona sostanza ogni farmacia sarà di turno ogni 12 settimane.  Verrà ampliato il servizio fornito garantendo, nella settimana di turno loro spettante, l’apertura fino alle ore 22.00 e il servizio notturno, anziché “a chiamata con reperibilità”  (farmacista reperibile telefonicamente ed è tenuto a prestare il servizio entro 30 minuti dalla chiamata) verrà effettuata “a battenti chiusi” assicurando la presenza del farmacista all’interno della farmacia che potrà evadere le ricette dove il medico abbia esplicitato l’urgenza e ogni altra richiesta avente la caratteristica della improrogabilità  in maniera più tempestiva.

PER LAMPORECCHIO E LARCIANO

La Farmacia Comunale di Larciano e la Farmacia di San Baronto, saranno in affiancamento nello svolgimento del servizio di guardia farmaceutica; entrambe saranno di turno nella medesima settimana ed effettueranno il servizio secondo le modalità indicate nelle specifiche ordinanze e che di seguito si riassumono:

FARMACIA SAN BARONTO

“a battenti aperti” nel normale orario di apertura e fino alle ore 22.00: la farmacia è aperta e assicura la medesima attività svolta durante il normale orario di apertura. Dalle ore 22.00 all’orario di apertura ordinaria e nella fascia oraria 12.30/15.00-15.30 il servizio verrà effettuato “a chiamata a battenti chiusi”: la farmacia è chiusa e al suo interno è disponibile un farmacista. il servizio di guardia farmaceutica è svolto con le modalità previste dall’art. 27 co. 3 della L.R. 16/2000 (il farmacista è tenuto ad evadere le ricette dove il medico abbia esplicitato l’urgenza e ogni altra richiesta avente la caratteristica della improrogabilità)

FARMACIA COMUNALE DI LARCIANO

“a battenti aperti” nel normale orario di apertura e fino alle ore 22.00: la farmacia è aperta e assicura la medesima attività svolta durante il normale orario di apertura. Dalle ore 22.00 all’orario di apertura ordinaria del mattino successivo il servizio verrà svolto “a chiamata mediante reperibilità”: la farmacia è chiusa ma è assicurata l'agevole e tempestiva disponibilità del farmacista e la prestazione deve essere garantita entro trenta minuti dalla chiamata.

La nuova turnazione, attuata in via sperimentale, troverà applicazione fino al 31.12.2016. Entro tale data le Amministrazioni coinvolte si incontreranno nuovamente per valutare, sulla base dei risultati della nuova modalità di gestione del servizio, se renderla o meno definitiva.

Scarica questo file (farmacie turni.pdf) Turnazione farmacie

Scarica questo file (54_2016.pdf) Ordinanza sindacale n 54/2016